Pompei biglietti, cosa vedere, Villa dei Gatti, storia

Pompei biglietti, cosa vedere, Villa dei Gatti, storia

Posted by

Pompei cosa vedere

Pompei è famosa in tutto il mondo per la sua nascita di origini antiche ed è stimata per il sito archeologico il quale mantiene le reliquie dell’antica cittadina annientata dall’eruzione del Vesuvio.

I biglietti per vedere questo luogo prezioso si possono acquistare qui

In questo territorio sembra che il tempo si sia fermato, la sensazione che si ha quanto si vede tanta bellezza del passato, è quella d’essere teletrasportati indietro dal tempo, una emozione unica, che forse solo in un posto così si può avvertire.

Cosa vedere a Pompei

Santuario della Madonna del Rosario

Fonte imm. da media.vaticannews.va

Il Santuario della Madonna del Rosario fu costruito da Bartolo Longo un uomo che era un punto di riferimento religioso per tutti i fedeli, dediti alla venerazione della Beata Vergine.

La struttura è stata sviluppata varie volte durante gli anni per poter ospitare il flusso di fedeli, che si recano in pellegrinaggio. Il Santuario si esibisce con tre navate seguite da tre altari che si uniscono indietro dall’abside, poi la navata centrale finisce in una cupola di 57 metri.

L’8 maggio di ogni anno la prima domenica di ottobre la Chiesa riceve una quantità enorme di pellegrini di tutto il mondo per commemorare la Supplica alla Madonna di Pompei.

Villa dei Misteri

Fonte imm da artepiu.info

Villa dei Misteri fu edificata nel II secolo a.C. a pochi passi dal mare con una veduta mozzafiato. La struttura nei vari anni è stata ingrandita e ha avuto lavori anche di ristrutturazione.

In questa ‘casa’ vi era uno spazio adibito alla residenza e un’area destinata alla modifica dei prodotti agricoli. Infatti sono stati ritrovati, un frantoio per la spremitura dell’uva, delle cucine compreso due forni.

La villa si chiama in questo modo, perché il suo nome deriva dalla Sala dei Misteri. Situata nella parte riservata alla residenza, dove una pitturazione bellissima, lunga tre pareti è visibile a tutti.

L’affresco gigante raffigura un rito misterico, da qui il nome ‘’Villa dei Misteri’’. Il dipinto ha come soggetti, il Dio Dioniso con la sua sposa Arianna. Mentre sulle mura laterali si scoprono le corporature di donna legate alla mitologica, queste hanno forme alate impegnate in strane attività rituali.

Villa dei Gatti, storia

Fonte imm. da static.wixstatic.com

La Villa dei gatti a Pompei non esiste, ecco la sua storia. E’ solo una burla, che i social hanno divulgato nel mondo. Per essere precisi è stata la piattaforma di Facebook, questa notizia è testimone di come le comunità virtuali siano diventate un mondo a parte.

Il 4 novembre 2022 su Facebook è stato presentato un post con diverse foto di mosaici che ritraggono dei gatti, queste immagini avevo anche un commento di meraviglia

Logicamente la notizia ha fatto il giro del mondo e la bufalata, creduta vera, è stata condivisa per un totale di 28 mila volte.

Qui stiamo ancora nel dire che la notizia è falsa, prima di tutto poiché la cartina dei siti visitabili a Pompei non contiene un fabbricato chiamato «Villa dei Gatti» e l’ipotizzata rivelazione di quest’anno non è stata detta o scritta da nessuna testata giornale, neanche dalla “rubrica di notizie degli scavi di Pompei”.

Certo i gatti fanno parte di Pompei, …ma sono vivi, sono gli animali. I quali nel periodo del Covid hanno tenuto vitale il luogo poiché i turisti non potevano far visita a questo scavo.

I gatti hanno fatto compagnia per tanti mesi al personale degli scavi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *