Anche l’ultimo mese di quest’anno 2022 vi è l’ iniziativa di poter visitare a Napoli i Musei Gratis insieme vedremo: quando e per chi. In questa città sono tante le meraviglie raffinate e culturali da conoscere per placare queste nostre curiosità.
Quindi possiamo usufruire dell’ingresso gratuito per i Musei a Napoli così tutti noi possono apprendere il patrimonio napoletano senza sborsare dei soldi, ma in piena tranquillità, visto che in tanti Musei napoletani l’ingresso è gratis.
Musei Gratis a Napoli
Museo Madre
Il primo giorno della settimana di tutti i mesi potete decidere di far visita al Museo Madre. Per ammirare questa bellezza l’ingresso è gratis. La galleria è grandissima ubicata in un edificio ottocentesco, costituita da tre piani, in questo stabile si possono guardare sia le collezioni permanenti che temporanee.
Tutti possono visitare questo Museo a Napoli, per ammirare le bellezze di tanti artisti fra cui; Jeff Koons e Daniel Buren, Robert Mapplethorpe.
Museo dell’Orto Botanico
Il Museo dell’Orto Botanico a Napoli è meraviglioso, la sua vita cominciò 1807 grazie a una donna, Giuseppe Bonaparte, la quale ebbe questa idea da Ferdinando IV di Borbone. Questo luogo è magico, dove i colori dei fiori e i profumi delle piante vi rapiranno. Potete venerarlo tutti i giorni gratis.
In tale fabbricato di Napoli, troverete circa 8OOO- 9000 varietà vegetativi fra piante, alberi, e fiori, in totale circa 25000 composizioni rarissime.
Logicamente l’ingresso è aperto a tutti, potete condurre anche i vostri bambini, stando attenti che non causano nessun danno. Una piccola cosa da rammentare, è che quando organizzata di trascorrere delle ore in questo luogo date una sbirciatina al tempo, poiché anche se troverete delle serre al riparo dal brutto tempo la maggior parte delle cose da visitare sono all’aperto.
Museo della Biblioteca Nazionale
Per chi ama leggere è vuole sempre di più acculturarsi dei assolutamente visitare la Biblioteca Nazione di Napoli, questa è un vero Museo di libri antichi. Troverete anche un numero esagerato di vere collezioni pregiate. Per cercare dei testi specifici come per esempio, i manoscritti del famoso Leopardi, si può chiedere aiuto al personale il quale vi aiuterà prontamente.
La Biblioteca Nazionale è ubicata all’ interno del Palazzo Reale di Napoli l’entrata è gratis tutti i giorni, per tutti, sia per i turisti sia per chi vive in logo, però non si possono condurre i bambini, infatti l’ingresso è aperto da 16 anni in su.
Museo Duca di Martina in Villa Floridiana
Il Museo Duca di Martina si trova a Napoli, nel quartiere Vomero, nella Villa Floridiana. Per gli amanti della ceramica qui si possono visitare tante collezioni italiane, ma anche lavori dell’ovest e dell’oriente, che riguardano il periodo che va dal XII al XIX secolo. Per giungere al Museo, prima dovete entrare in un parco bellissimo dove vi troverete davanti dei bellissimi alberi e tanto verde, ottimo spazio anche per condurre i bambini per trascorrere una felice domenica. Dopo aver attraversato il vialone vi troverete davanti agli occhi questo stupendo Museo.
Però l’ingresso gratuito per potere visitare questa bellezza è solo la domenica, per essere precisi la prima domenica di ogni mese. Per trovare gli orari di apertura clicca qui