Mentre Napoli è l’incarnazione dell’Italia nella sua forma più estrema e frenetica, il lato positivo è che è anche probabilmente l’Italia al suo meglio: la sua storia intrigante, le ricche attrazioni culturali, la deliziosa cucina, l’impareggiabile scenario panoramico insieme ai suoi gioviali cittadini, l’energia e il caos, rendono Napoli la città preferita di molti.
Mentre un giorno a Napoli non è sufficiente per esplorare ciò che la città ha da offrire, ti concede comunque abbastanza tempo per avere una buona impressione del luogo. Ecco i nostri consigli sulle migliori cose da fare e Napoli cosa vedere in un giorno.
Il numero di turisti è in aumento di recente, quindi meglio arrivarci presto nei weekend e nei periodi di massimo turismo.
La relativa vicinanza e i frequenti collegamenti con Roma (i treni impiegano poco più di un’ora) rendono Napoli una gita di un giorno ideale da Roma per chi ha poco tempo.
Fondata dai greci nell’VIII secolo a.C., Napoli è stata sotto il dominio bizantino, francese, spagnolo e austriaco, ognuno dei quali ha lasciato il segno. Questo ha benedetto Napoli con una ricca gamma di beni culturali e attrazioni imperdibili per i turisti, rivaleggiando con quelli di Roma.
Le strade di Napoli sono stratificate con prove di occupazione secolare mescolate nel tessuto dei giorni nostri.
Napoli cosa vedere in un giorno: itinerario di un giorno a Napoli
Per questo itinerario di un giorno a Napoli, abbiamo incluso alcune delle principali attrazioni della città.
Naturalmente, ognuno viaggia a un ritmo diverso, quindi sentiti libero di scegliere le destinazioni in base al tuo ritmo, ma prima inizi la giornata, più tempo avrai per vedere le attrazioni.
Una lista delle migliori cose da fare a Napoli in un giorno: un ipotetico itinerario per te.
- Colazione
- Piazza del Plebiscito
- Palazzo Reale di Napoli
- Teatro San Carlo
- Via Toledo
- Galleria Umberto I
- Assaggia la pasticceria napoletana
- Quartiere spagnolo
- Pranzo
- Stazione della metropolitana Toledo
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- Fai una passeggiata nel centro storico di Napoli
- Santa Chiara
- Duomo di Napoli
- Vista del tramonto da Castel Sant’Elmo
- Assapora un’autentica pizza napoletana
Inizia la tua giornata a Napoli concedendoti una ricca colazione con alcune prelibatezze napoletane e un bicchierino di caffè espresso.
I napoletani sono devoti ai golosi e, di conseguenza, Napoli è l’ultimo posto in cui vuoi essere se sei a dieta con una varietà così seducente di dolci.
Uno dei migliori caffè di Napoli per la colazione è il Gran Caffè Gambrinus, il caffè più antico e venerabile della città. Questo storico caffè della metà del 19 ° secolo ha un elegante interno belle époque e una volta era un elegante caffè letterario.

Piazza del Plebiscito
La Piazza del Plebiscito è una grande ed elegante piazza che è uno dei maggiori punti di interesse di Napoli.
La piazza è definita dal grande, ampio colonnato di San Francesco di Paola, una chiesa del 19 ° secolo costruita in stile neoclassico. Ispirata al Pantheon di Roma.
CURIOSITÀ
Napoli è una delle più antiche città abitate nel mondo e la sua storia può essere fatta risalire a oltre 2.800 anni fa, all’VIII secolo a.C. quando le popolazioni della colonia greca di Cuma fondarono quella che allora si chiamava Parthenope.
Il nome italiano della città “Napoli” deriva dalla parola greca Neapolis o “città nuova”.
Palazzo Reale di Napoli
Le dimensioni e lo splendore di questo palazzo reale sono un grande esempio della dinastia borbonica nel suo sfarzo e nella sua idoneità per una città che un tempo era una delle più importanti d’Europa.
Fu costruito all’inizio del 17 ° secolo quando il re Filippo III di Spagna avrebbe dovuto venire a visitare Napoli e si ritenne che le altre residenze reali non fossero adatte per un re.

Sali la monumentale scalinata in marmo rosa e bianco fino ai vasti appartamenti reali, fatti strada attraverso circa 30 stanze grandiose ed estremamente seducenti dove i reali napoletani governavano.
È difficile non rimanere colpiti dal Teatrino di Corte, un teatro privato decorato con sculture di cartapesta e dalla ridicolmente grande Sala d’Ercole appesa agli arazzi.
Teatro San Carlo
Il Teatro San Carlo non è solo uno dei luoghi imperdibili di Napoli, ma anche uno dei teatri d’opera più belli del mondo. La Scala di Milano potrebbe essere il teatro dell’opera più famoso d’Italia, ma il Teatro San Carlo è più antico e più bello.
Via Toledo
Via Toledo (o Via Roma) è la principale via dello shopping di Napoli che si estende per oltre 1,5 chilometri in linea retta, salendo sulla collina fino al Museo Archeologico Nazionale e separando due parti molto diverse di Napoli.
Leggi anche: Napoli cose insolite da vedere
Stazione della metropolitana Toledo

Molte delle migliori cose da fare a Napoli si trovano sottoterra. La stazione della metropolitana Toledo sulla linea L1 della metropolitana di Napoli è una meraviglia architettonica che è una delle cose migliori da vedere a Napoli.
Progettata dall’architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca, la stazione della metropolitana Toledo è stata inaugurata nel 2012 dopo molti ritardi ed è stata finanziata con finanziamenti pubblici.
Galleria Umberto I
La Galleria Umberto I è una galleria commerciale pubblica a Napoli che è fiancheggiata da eleganti negozi e caffè. Andarci è una delle migliori cose gratuite da fare a Napoli.
Non andate qui per fare shopping però.
Invece, lasciati stupire dai fronti neoclassici riccamente decorati e dall’elegante passaggio coperto di vetro e ferro che segue una forma a croce, con ciascuna delle sue quattro braccia che si aprono su una strada su un’estremità e si incontrano in una rotonda. Da notare la decorazione del pavimento centrale con i segni dello zodiaco.
La Galleria Umberto I è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Assaggia la pasticceria napoletana

Quando visiti la Galleria Umberto I, assicurati di fare una visita a La Sfogliatella Mary, una deliziosa piccola pasticceria che è considerata da molti locali come uno dei posti migliori a Napoli per ottenere dolci napoletani.
I due dolci napoletani più celebri sono la sfogliatella e il babà.
Quartieri spagnoli
Fai una breve visita ai Quartieri Spagnoli, uno dei quartieri popolari più densamente popolati di Napoli. Questo quartiere suggestivo risale al 16 ° secolo ed è così chiamato perché faceva parte di un’estensione a Napoli ordinata dal viceré Don Pedro de Toledo, in particolare per acquartierare le truppe spagnole.
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Uno dei migliori musei del mondo, soprattutto per l’archeologia di età romana.
I tesori più preziosi dell’antichità provenienti da questi importanti scavi a Pompei ed Ercolano, che furono entrambi sepolti dal Vesuvio nel 79 d.C. si trovano nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Passeggiata nel centro storico di Napoli
Il centro storico di Napoli (Centro Storico) è arrivato anche nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1995.
È il cuore della città e un luogo da non perdere. L’area ospita una tonnellata di chiese storiche e monumentali, il che significa che c’è qualcosa da ammirare dietro quasi ogni angolo.
Uno dei più grandi piaceri delle visite turistiche a Napoli è guardare la vita locale per le strade.
Il centro storico era come ho sempre immaginato Napoli, un calderone vivace brulicante di vita. È forse la parte più caratteristica della città.
Santa Chiara
In una città dove il barocco è lo stile predominante, è bello trovare un’attrazione definita dalla moda gotica più austera. Il complesso religioso di Santa Chiara, importante monumento angioino con chiostro maiolicato, è senza dubbio una delle prime 10 cose da vedere a Napoli.
Risalente al 14 ° secolo, la chiesa e il convento adiacente sono stati costruiti per è stato costruito da Roberto d’Angiò (‘Roberto il Saggio’) e la sua esoticamente chiamato moglie Sancia di Maiorca in stile gotico francese.
Duomo di Napoli
Ci sono quasi 500 chiese storiche a Napoli, la maggior parte delle quali sono riccamente decorate e offrono scorci sulla vita italiana. Di tutte queste chiese, nessuna è più sacrosanta della Cattedrale di Napoli (Duomo di San Gennaro o Duomo di Santa Maria Assunta), uno dei monumenti più importanti di Napoli.
Originariamente costruito in stile gotico nel 13 ° secolo, la Cattedrale di Napoli fu ridecorata alla fine del 17 ° secolo in stile barocco e ora sfoggia una facciata neogotica del tardo diciannovesimo secolo. La cattedrale dedicata al santo patrono della città, San Gennaro.
Il Duomo di Napoli è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Ingresso libero.
Vista del tramonto da Castel Sant’Elmo
Prendi la funicolare per Castel Sant’Elmo, una fortezza a forma di stella del 13 ° secolo in cima alla collina del Vomero. La fortezza ora contiene un museo d’arte moderna decente e un centro espositivo.
Tuttavia, la maggior parte delle persone viene a Castel Sant’Elmo poiché offre il miglior punto panoramico di Napoli. Puoi camminare intorno a tutta la merlatura per una vista a 360 gradi di Napoli e oltre.
Mangia un’autentica pizza napoletana
Completa il tuo giorno a Napoli concedendoti un’autentica pizza napoletana, il cibo per cui la città è più conosciuta.
La leggenda narra che la classica pizza Margherita sia stata chiamata così in onore della Regina d’Italia, Margherita di Savoia, dopo la sua visita a Napoli nel 1889.

Dove dormire a Napoli
Il posto migliore in cui soggiornare a Napoli sarebbe nel centro storico o nelle vicinanze da qualche parte, poiché molte delle attrazioni principali si trovano nelle vicinanze. Soggiornando qui potrai anche vivere Napoli nella sua forma più vibrante.
Booking.com