Napoli conserva il suo fascino anche nei mesi più freddi, anche se è improbabile vederla coperta di neve. Vi raccontiamo alcuni dei luoghi da visitare ed esperienze da fare in città e nei dintorni durante il mese di Gennaio!
Napoli è davvero una meta versatile per tradizioni natalizie, misteri e magia, relax, mare e musei.
Durante le festività natalizie, che di solito durano fino agli inizia del mese di Gennaio, tutte le piazze e le strade centrali di Napoli sono decorate con bellissimi mercatini che vendono artigianato locale. Piazza Municipio, Piazza Bovio, Piazza Dante e Via Diaz sono solo alcuni esempi.
Inoltre, i turisti possono trovare un Villaggio di Babbo Natale alla Mostra d’Oltremare, il grande complesso fieristico di Fuorigrotta.
Oltre ai mercati, qui vengono organizzati numerosi laboratori e attività per bambini. Parlando di Fuorigrotta, vale la pena visitare il Parco Divertimenti Edenlandia: mercatini, luminarie ed eventi imperdibili vi aspettano!
Infine, insieme alle attività ludiche e culturali, il famoso Museo Ferroviario di Pietrarsa ospita suggestivi mercatini allestiti nei vecchi vagoni. Sicuramente, un’esperienza alternativa!
Gennaio a Napoli: cosa fare e vedere
San Gregorio Armeno
Forse, San Gregorio Armeno è una delle destinazioni invernali e natalizie più famose d’Italia. La cosiddetta Via dei Presepi si trova nel cuore di Napoli e conserva il legame più profondo della città con un’antica tradizione.
La piccola strada secolare dei presepi nei negozi di antiquariato è diventata un evento annuale di fama mondiale. Ma San Gregorio Armeno è diventato noto anche per un’usanza più recente e divertente: accanto ai tradizionali personaggi del presepe, alcune botteghe scolpiscono le statuette dei personaggi illustri di cui si è fatto più parlare durante l’anno.
Chi sono i prescelti di quest’anno? Vale la pena scoprirlo!
Campi Flegrei
I Campi Flegrei sono un immenso patrimonio archeologico e culturale a cielo aperto. I visitatori possono organizzare tour infiniti.
Cuma, Baia, Bacoli e Pozzuoli sono solo alcuni dei siti flegrei che ospitano paradisi naturalistici unici. Ricca di reperti archeologici – molti dei quali ancora sommersi o sepolti – questa terra unisce storia e mito, mistero e fascino.
In inverno, amerai le luminarie del Parco del Fusaro (Bacoli) e la sua suggestiva Casina Vanvitelliana, la casa reale borbonica del 18 ° secolo commissionata da Ferdinando di Borbone all’architetto Carlo Vanvitelli.
Il parco ospita installazioni superbamente colorate. Tuttavia, la Casina è il vero fiore all’occhiello del parco. Situato su una piccola isola e collegato al lago Fusaro da un grazioso ponticello, assume colori sorprendenti al tramonto, rendendo l’atmosfera davvero suggestiva. Le luminarie natalizie che adornano la struttura in questo periodo sottolineano la bellezza del luogo, rendendo il panorama quasi onirico.
Escursione a Procida

Perché accontentarsi della terraferma? Napoli abbraccia anche un meraviglioso golfo con bellissime isole.
Raggiungere la vicina Procida è senza dubbio una buona idea per avvicinarsi al mare anche in inverno. In effetti, un tour poco affollato ti consente di goderti la bellezza dell’isola in un modo molto più rilassato. Il grazioso centro storico, le tipiche stradine isolane, i panorami mozzafiato, la natura incontaminata e il caratteristico mix di colori delle case: Procida affascina in ogni stagione.
Tour teatrale della città di Napoli
Per un’esperienza davvero unica, consigliamo le visite teatrali organizzate per vari luoghi della città. Attori professionisti accompagnano i turisti nelle loro visite ai siti più importanti della città, come la Cappella di San Severo, Palazzo San Giacomo, il Museo del Tesoro di San Gennaro e molti altri.
Mettono in scena uno spettacolo teatrale che racconta e fa rivivere la storia di queste strutture attraverso un’esperienza unica.
Leggi qui: Napoli Eventi Gennaio 2023: concerti, mostre, eventi, teatri, cinema
Rilassati al centro benessere
Per una fuga dal freddo (anche se Napoli vanta un inverno mite), la città offre luoghi incantevoli dove il calore delle terme può accogliervi. Rilassatevi alle Terme di Agnano e alle Terme di Stufe di Nerone, entrambe in zona flegrea, o fate una gita ad Ischia.
L’isola verde è rinomata per i suoi numerosi impianti termali. Tutto quello che devi fare è lasciare che tutte le tue preoccupazioni si sciolgano nel vapore dell’acqua termale.