Dolci di Carnevale ecco quelli tipici di Napoli
Dolci di Carnevale ecco quelli tipici di Napoli e della Campania che ti stanno aspettando per essere mangiati da te, si perché a Napoli e in Campania, come in tutte le città vi sono i dolci tipici della regione.
Se sei goloso sai che le leccornie nel periodo di carnevale fanno gola a tante persone, quindi uno strappo alla dieta, è giusto.
Dolci di Carnevale ecco quelli tipici di Napoli e della Campania che ti presento della mia regione, perché ogni pasticceria o ogni brava cuoca….casalinga fa in questi giorni, per deliziare tutta la sua famiglia.
Dolci di Carnevale ecco quelli tipici
Napoli e Campania chiacchiere e sanguinaccio
Napoli e Campania chiacchiere e sanguinaccio sono una specialità di dolci di carnevale che domina a Napoli, sono dette chiacchiere e sono facilissime da fare.
L’impasto è con farina, uova e zucchero per poi finire con il tocco magico di una spolverata di zucchero a velo. Sono gradevoli accompagnate con il famoso sanguinaccio, che una volta si realizzava con il sangue di maiale. Oggi è stato modificato ed si prepara con della semplice cioccolata fondente.
Dolci di Carnevale il Migliaccio a Napoli
Dolci di Carnevale il migliaccio a Napoli è una torta di miglio e ricotta che viene preparata anche nella ricorrenza della Pasqua.
Posso dirti che fa parte della cucina povera tradizionale di una volta, in quanto tanto tempo fa veniva preparato con il miglio, oggi rimpiazzato con il semolino, e il sangue di maiale (usanza ormai sparita) quindi si prepara sempre della crema di cioccolato.
Dolci di Carnevale la Pastiera di Riso a Avellino
Dolci di Carnevale la Pastiera di Riso a Avellino questa puoi assaggiarla sia dolce che salata, ma ti assicuro che è una vera bontà. Anche la Pastiera di Riso è compita con componenti poveri e facilmente reperibili. Come uova e ricotta che costano poco in ogni città.
Se vedi la foto assomiglia alla Pastiera napoletana che si fa Napoli.
Dolci di Carnevale Le Castagnole a Benevento
Dolci di Carnevale La castagnola a Benevento, qui non è carnevalese non si cucinano le castagnole, morbide una tira l’altra. Sono delle palline fritte imbevute di Strega. Il loro impasto è economico, la base è di farina con zucchero e uova e un bicchierino di liquore.
Dolci di Carnevale le Tabacchere o chiamate anche Bucchinotti Caserta
Dolci di Carnevale le Tabacchere o chiamate anche Bucchinotti Caserta piene di cacao oppure di crema gialla sembrano melanzane, per la loro forma lunga, ma sono invece dei calzoni piccoli fritti con il finale di zucchero a velo.
Le rose di Carnevale a Salerno
Le rose di Carnevale a Salerno, cambia il nome ma sono sempre dei dolcetti fritti si preparano con farina, zucchero, uova crema pasticcera e canditi si stende la pasta frolla e dopo aver fatto dei dischetti si soprappongono riempiendoli di crema a piacere.
Ti è piaciuto il mio viaggio gastronomico? Spero di sì, allora vieni ad assaggiare i Dolci di Carnevale, nella mia zona non te ne pentirai.
Questi sono i Dolci di Carnevale ecco quelli tipici di Napoli e della Campania, che ti ho presentato oggi.
Puoi leggere anche: Carnevale a Napoli 2023: tutti gli eventi da non perdere