Se stai cercando un’esperienza indimenticabile in un weekend di maggio, non andare oltre Napoli, la città del sole, del mare e della pizza.
Ci sono molte attività da fare in questa vibrante città, ma ecco alcune idee per iniziare, e poi in fondo all’articolo, un elenco aggiornato di eventi, mostre, sagre, mercatini, festival che hanno come protagonista Napoli nel weekend 12-14 Maggio 2023.
Ricordiamoci che questa domenica è la Festa della Mamma: ecco i nostri consigli! Cosa fare il giorno della Festa della Mamma 2023 a Napoli e dintorni
Un weekend a Napoli è un’esperienza che non ti deluderà mai: prepara le valigie e goditi tutto ciò che questa città meravigliosa ha da offrire.
Alcune idee:
Per iniziare, fai un giro panoramico della città sul famoso autobus turistico Hop-On Hop-Off, che ti porterà a vedere tutti i siti principali di Napoli in un solo giorno. Ammira i maestosi edifici barocchi, i palazzi nobiliari e i magnifici monumenti che testimoniano la lunga e ricca storia della città.
Successivamente, prenditi una pausa per assaggiare la vera pizza napoletana. Non importa se preferisci la Margherita, la Marinara o la Napoli, le pizzerie napoletane offrono alcune delle migliori pizze al mondo. Lasciati conquistare dal profumo della pasta fresca e dai sapori autentici della mozzarella di bufala, del pomodoro San Marzano e dell’olio extravergine di oliva.
Dopo una deliziosa pausa pranzo, dirigiti verso il porto di Napoli e sali a bordo di un traghetto per l’isola di Capri. Qui potrai fare una passeggiata tra i giardini di Augusto, visitare la famosa Grotta Azzurra e goderti una vista mozzafiato sull’intero Golfo di Napoli.
Tornando a terraferma, non perderti una visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove potrai ammirare i tesori e le opere d’arte recuperate dalle antiche città di Pompei ed Ercolano.
Infine, immergiti nella vita notturna di Napoli, dove potrai ascoltare la musica dal vivo, ballare al ritmo della tarantella e gustare alcuni degli ottimi vini e liquori locali.
Da ricordare per gli appassionati di storia e cultura, che questo weekend saranno aperte la chiesa di San Giovanni a Carbonara e di San Domenico Maggiore.
Leggi anche Cosa fare questo fine settimana in Campania: 12-14 Maggio 2023
Cosa fare questo fine settimana a Napoli: 12-14 Maggio 2023
- Bono, il leader degli U2 terrà due serate al Teatro San Carlo di Napoli LEGGI TUTTO QUI DI SEGUITO
U2, Bono al San Carlo di Napoli: biglietti, date e spettacolo - Rassegna musicale primaverile: fino al 1° luglio 2023, presso Palazzo Piacentini in via Toledo, sede delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, si terrà la nuova edizione della rassegna musicale primaverile. La rassegna prevede interessanti concerti gratuiti il mercoledì e il sabato, aperti a tutti i partecipanti.
- Concerto gratuito al Real Monte Manso di Scala: il 12 maggio alle ore 20:00, presso il Real Monte Manso di Scala in via Nilo 34 a Napoli, si terrà il concerto gratuito “Era il Bel Viso Suo”, tenuto dall’Ensemble Vocale La Vaga Aurora e diretto dal Maestro Rosario Peluso.
Il programma è dedicato principalmente alle rime di Ludovico Ariosto, e si tratta di un itinerario musicale letterario tra villanelle e madrigali. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, per informazioni è possibile contattare i numeri 338 3983307 o 339/4309905. - A Napoli arriva Leguminosa, la grande fiera gratuita di Slow Food al Maschio Angioino. Si terrà a Napoli al Maschio Angioino da venerdì 12 a sabato 13 maggio 2023 la quarta edizione di Leguminosa, la manifestazione promossa da Slow Food Campania, dedicata al mondo dei legumi e ai loro benefici per la nostra salute e per il pianeta.
- Wine&Thecity: la grande rassegna diffusa tra vino, moda e cultura
Dall’8 al 13 maggio 2023, 100 indirizzi e oltre 100 vini da degustare in città. - Continua la grande festa del COMICON Napoli, la grande festa internazionale del Fumetto fino al 30 giugno 2023 con il COMIC(ON)OFF che presenterà circa 20 eventi, mostre, proiezioni e performance. Gli eventi del COMIC(ON)OFF
- Al Teatro Mercadante di Napoli “Lazarus” l’opera-rock di David Bowie
Dal 3 al 14 maggio 2013 al Teatro Mercadante di Napoli ci sarà “Lazarus” la particolare opera-rock scritta da David Bowie interpretata dal cantante degli Afterhours Manuel Agnelli, “Lazarus al Mercadante
Arte da non perdere
- Arte pubblica a Napoli: a San Martino le 4 colorate aragoste giganti di Philip Colbert
L’avete forse già visto a Roma e Venezia, ora è a Napoli, la particolarissima mostra di Philip Colbert uno degli artisti più innovatori dello scenario contemporaneo: fino al 15 luglio 2023 4 particolarissime opere d’arte saranno liberamente esposte sul piazzale davanti al Museo di San Martino a Napoli.
- ”Key of Today”: una gigantesca opera dell’artista Milot esposta a Napoli a Piazza Mercato
Una gigantesca opera dal titolo “Key of Today” dell’artista Italo-albanese Milot è stata installata nella grande e storica Piazza Mercato a Napoli. L’opera, una enorme chiave alta 10 e lunga 20 metri ed è “un invito ad aprire tutte le porte per superare pregiudizi e paure”. A Napoli l’opera resterà esposta almeno per 3 mesi e poi andrà in tour tra Roma, Firenze, Madrid e Atene.
- Al Museo Madre di Napoli due mostre da non perdere
La mostra su Ugo Marano, “Le stanze dell’utopia” con oltre quaranta opere dell’artista campano
- Picasso e l’antico: una grande mostra al MANN, il Museo Archeologico di Napoli
Fino al 27 agosto al MANN di Napoli si terrà la mostra “Picasso e l’antico” per il cinquantenario della morte di Picasso.
- Gli Spagnoli a Napoli. La grande mostra al Museo di Capodimonte
Fino al 25 giugno 2023 a Napoli, nel Museo e Real Bosco di Capodimonte, una interessantissima mostra dal titolo “Gli Spagnoli a Napoli.
- Al MANN, la mostra “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano”
Fino al 25 giugno 2023 al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una bella mostra dal titolo “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” in occasione del suo 80° compleanno. viaggio nel mondo di Lucio Dalla
Eventi per bambini
- Sabato 13 maggio Fiabe di Primavera, nel Real Orto Botanico di Napoli
Riprendono dal 18 marzo al 31 maggio 2023 le rappresentazioni teatrali per bambini e adulti nello splendido scenario dell’Orto Botanico di Napoli per la rassegna Fiabe di Primavera proposta da anni.
- Visite gratuite allo storico Museo di Anatomia dell’Università di Napoli