Napoli famosa per la sua cultura, la sua storia, la sua cucina e il suo patrimonio artistico è ricca di eventi, mostre, spettacoli, festival e mercati, che non puoi perderti!
Per questo fine settimana ecco cosa fare a Napoli, esattamente nel weekend 14-16 aprile.
–questa è una rubrica settimanale, troverai ogni giovedì le nostre indicazioni sul weekend sia a Napoli che in tutta la Campania-.
Se sei in vacanza per 1 giorno o 2, ti consigliamo di iniziare la tua giornata esplorando il centro storico di Napoli, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Perditi nelle stradine strette, conosciute come “vicoli”, e ammira gli antichi palazzi, le chiese barocche e i mercati locali, come il famoso Mercato di Porta Nolana o il Mercato di Pignasecca.
E non tralasciare ovviamente la cucina napoletana in uno dei tradizionali ristoranti o pizzerie della zona. Prova la vera pizza napoletana, la pasta fresca, la mozzarella di bufala e altre specialità locali.
E tra un evento e l’altro nel pomeriggio fatti una passeggiata sul lungomare di Napoli, noto come Via Partenope, e goditi il panorama sulla baia di Napoli e sul Vesuvio. Fermati in uno dei caffè storici lungo il lungomare per un caffè o un aperitivo.
Da considerare anche la vita notturna: con una vasta gamma di bar, discoteche, club e locali notturni che offrono intrattenimento fino a tarda notte.
Ma adesso passiamo agli eventi.
Cosa fare a Napoli questo fine settimana: 14- 16 aprile 2023

Napoli Città Libro 2023: Il Salone del Libro alla Stazione Marittima di Napoli
Dal 13 al 16 aprile 2023 la IV edizione di Napoli Città Libro 2023 il Salone del Libro e dell’Editoria che si svolgerà negli spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli e sarà dedicato a Piero Angela.
Cineforum Arci Movie
Grandi film a 5 euro per il ritorno per lo storico Cineforum Arci Movie che si tiene dal 1990 e che anche quest’anno sarà al cinema Pierrot di Ponticelli.
Quattrozampeinfiera 2023
Un mondo dedicato agli animali domestici, una fiera esperienziale per immergersi con il proprio animale da compagnia. Dal14 al 16 Aprile alla Mostra d’Oltremare – Napoli (NA)
Cosa fare a Napoli questo fine settimana: le Mostre
- Picasso e l’antico: una grande mostra al MANN, il Museo Archeologico di Napoli
- A Palazzo Reale di Napoli una mostra su Caravaggio fino al 9 Maggio
- Gli Spagnoli a Napoli. La grande mostra al Museo di Capodimonte, fino al 25 Giugno
- Fino al 25 giugno 2023 al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una bella mostra dal titolo “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano”.
- Reggia di Portici: la “Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano”
Alla Reggia di Portici fino al 31 dicembre 2023, la mostra “Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano” una testimonianza straordinaria di vita quotidiana al tempo dei Romani. - Fino al 30 aprile 2023 nella grande Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli si terrà la mostra “Degas il ritorno a Napoli” che propone oltre 100 opere del grande impressionista francese Edgar Degas.
- Van Gogh: The Immersive Experience a Napoli nella chiesa di San Potito Fino al 30 aprile 2023
- l’Aquarium della Stazione Zoologica Anton Dohrn, aperto tutti i giorni ma è chiuso il lunedì, l’acquario più antico d’Italia e fu aperto al pubblico nel gennaio del 1874: ad oggi è l’unico esempio italiano di acquario ottocentesco ed anche uno tra i più antichi al mondo, Il grande complesso nella Villa Comunale di Napoli.
Spettacoli teatrali e musicali
- Le Fiabe di Primavera nel Real Orto Botanico di Napoli
Riprendono dal 18 marzo al 31 maggio 2023 le rappresentazioni teatrali per bambini e adulti nello splendido scenario dell’Orto Botanico di Napoli per la rassegna Fiabe di Primavera proposta da anni e con successo dalla compagnia I Teatrini. Sabato 15 Fiabe di Primavera
- Bellini Kids: al Teatro Bellini di Napoli ritornano gli spettacoli e i laboratori per bambini
Dopo il successo dello scorso cartellone ritornano, al Teatro Bellini di Napoli, i simpatici spettacoli e gli eventi per bambini e famiglie in tutti i weekend. Fino a dicembre spettacoli, laboratori, incontri e free exploration per i piccoli prossimo – Laboratorio Piccoli Scienziati: La Pianta – 15 APRILE