Napoli è famosa per essere la patria della pizza italiana e di alcuni dei migliori cibi che proverai nel paese, ma ci sono tanti divertenti attività per tutta la famiglia, quindi se stai cercando cosa fare a Napoli con bambini, durante la tua vacanza in famiglia o in un weekend con loro, sei nel posto giusto.
Mentre Napoli potrebbe non essere una città sull’acqua, avere il famoso Colosseo o conosciuta per la sua arte, trasuda cultura da ogni angolo, popolarità e storia…
Cosa fare a Napoli con bambini
1. Mangia la pizza o frequenta un corso di preparazione della pizza
Primo sulla nostra lista di cose da fare in Napoli con i bambini è ovviamente provare un po’ di pizza!!! Cosa c’è di più eccitante per i bambini piuttosto che provare il loro cibo preferito, la pizza, nella sua città natale! Sì, la pizza è nata a Napoli alla fine del 18° secolo e ha continuato a diventare il fast food preferito al mondo.
Oggi Napoli ospita più di 800 pizzerie. Individuane uno buono con una lunga coda, effettua l’ordine e assapora una fetta di autentica pizza napoletana!
2. Tour per famiglie del Museo Archeologico Nazionale
Quando sei nella Napoli storica, è meglio iniziare con un tour per famiglie nell’Archeologia del Museo Archeologico Nazionale.
Il Museo Archeologico Nazionale contiene così molti manufatti interessanti (mosaici, affreschi, sculture) dalle sepolte città di Pompei ed Ercolano, che vorresti davvero visitare questo posto prima di fare gite di un giorno lì.
Ha anche un grande modello di Pompei che può aiutare i bambini ad apprezzare la città perduta.
Una sezione di Numismatica e la collezione egizia interesseranno le menti curiose e l’innovativa mostra MANNHERO piacerà ai fan di Star Wars.
Evita la Stanza Segreta o “Gabinetto Segreto” nel museo che ospita una collezione di arte erotica delle antiche città romane.
3. Esplora la città sotterranea di Napoli
Una delle cose più eccitanti da fare in Napoli con i bambini è fare un tour della Napoli Sotterranea. C’è un’intera città tra acquedotti, camere segrete, catacombe, raid aerei rifugi, e persino orti nascosti sotto il Centro Storico di Napoli.
I bambini lo trovano molto interessante da scoprire e camminare intorno a questo labirinto nascosto di tunnel e passaggi è per loro molto fantasioso e suggestivo.
Se hanno paura del buio, quindi un tour sotterraneo è un modo affascinante per insegnare loro di più sulla storia di Napoli e affrontare anche posti semibui.
Puoi fare solo visite guidate di Napoli Sotterranea. I tour durano circa 90 minuti. Trova maggiori informazioni sul loro ufficiale sito web.
4. Tocca e impara a The Science Centro di Città della Scienza
Il Science Centre di Città della Scienza è un museo scientifico interattivo di Napoli e uno dei primi in Italia che aiuta i bambini a imparare toccando e sperimentando.
La loro mostra consiste in un corpo umano Museo, un planetario 3D, un acquario e un museo degli insetti. Inoltre, ci sono laboratori specializzati e workshop dove è possibile osservare, giocare, disegnare, codificare… i bambini può simulare e mettere in pratica le loro idee scientifiche.
Città della Scienza organizza anche diversi mostre temporanee. Puoi controllarli e prenotare i tuoi biglietti sul loro ufficiale sito web.
5. Divertiti in Piazza Plebescito
Una delle più grandi piazze pubbliche di Napoli, Piazza Plebescito offre ai bambini abbastanza spazio per correre e rincorrere piccioni. È aperta, pulita e piena di luce solare, che è esattamente ciò che i bambini devono andare avanti.
Questo è anche il luogo perfetto per i genitori per sedersi, sorseggiare un caffè e ammirare la bellezza della Napoli storica.
Da qui si può ammirare il Palazzo Reale e la Chiesa di San Francesco di Paola. A pochi passi si trova Via Toledo una delle vie dello shopping più importanti di Napoli.
Via Toledo è splendidamente adornata durante il Natale se siete qui in questo periodo.
6. Esplora uno degli antichi castelli di Napoli – dell’Ovo o Nuovo
I castelli sono interessanti per i bambini perché evocano così tante immagini – di cavalieri in armatura splendente, banchetti e palle, e uccisione di creature spaventose. La buona notizia è che non ce n’è uno ma due castelli storici che puoi visitare a Napoli.
Castel dell’Ovo era originariamente costruito su una piccola isola e ha una leggenda interessante dietro la sua nome. Puoi salire sulla torre e avvistare l’isola di Capri a distanza. Alcuni tour privati offrono una caccia alle uova alla fine del tour del castello!
Potresti anche visitare Castel Nuovo, un castello medievale, che lascia che i bambini e la loro immaginazione si sbizzarrisca. Ha anche alcune fresche terrazze per ammirare il Golfo di Napoli e il Vesuvio.
7. Corri nel Parco di Capodimonte
Dai ai tuoi figli l’opportunità di correre intorno in un enorme parco di epoca medievale, il Parco di Capodimonte. Diffusione Oltre 124 acri, il parco è pieno di laghi, boschi, edifici medievali e Un sacco di spazi verdi. I tuoi figli ti adoreranno per averli portati qui.
8. Scopri di più sui treni al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è uno dei musei ferroviari più importanti d’Europa. E questo perché è situato nel sito attuale in cui è stata inaugurata la prima linea ferroviaria italiana.
Il museo è una vera delizia per amanti dei treni di tutte le età. C’è una vasta collezione di vapore, elettrico e locomotive diesel. I bambini possono salire su un mini treno e toccare alcuni dei vecchi motori. Organizzano anche eventi speciali come viaggi su carrozze d’epoca e workshop di modellazione dei motori.
Dai un’occhiata al loro ufficiale sito web.
Ospitato in un antico laboratorio borbonico che era utilizzato per costruire motori a vapore e caldaie, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ti porta in un affascinante viaggio delle ferrovie italiane.
9. Gustati un delizioso dessert
I dolci napoletani sono deliziosi. Chiunque chi ha dato un morso alla sfogliatella ripiena di ricotta e la Zeppola soffice e fritta, saprà esattamente di cosa sto parlando.
Non c’è modo che tu e la tua famiglia lasciate Napoli senza assaggiare almeno uno dei tanti meravigliosi dolci che Napoli ha da offrire. Sfogliatella, Babà, Pastiera e Zeppola sono alcuni dei più popolari.
La scena è ancora migliore durante il Natale quando i mercatini sono pieni di Struffoli e Cassata Napoletana.
10. Fai un giro sulla Funicolare Centrale
La Funicolare Centrale è una delle più lunghe funicolari in tutto il mondo e trasporta milioni di passeggeri ogni anno. Prendendo un cavalcare sulla funicolare centrale può essere una cosa emozionante da fare con i bambini in Napoli.
Il treno sale con un angolo di 30 gradi che sembrano una vera avventura. La corsa dura circa 5 minuti. Al alla fine, si scende a Piazza Vanvitelli – una piazza affascinante costellata di un sacco di gelaterie.
Puoi viaggiare in funicolare con UNICO Napoli TIC biglietti o biglietti ANM.
11. Rilassati nei giardini pensili della Certosa di San Martino
Certosa di San Marino, ex monastero, si trova sulla collina del Vomero. Ora è un museo e ha una cappella impressionante e graziosi giardini pensili che i tuoi bambini adoreranno. Inoltre, le viste dal museo sono mozzafiato.
Sicuramente una delle gemme nascoste di Napoli.
12. Escursione sul Vesuvio
I bambini di tutto il mondo hanno letto del Vesuvio nei loro libri di storia. Probabilmente ricordano il mortale eruzione che distrusse Pompei. Senza dubbio, i bambini si divertiranno a fissare il cratere che ha vomitato lava centinaia di anni fa. E sarà, sicuramente, un lezione utile da condividere a scuola.
L’escursione sulla montagna è sicura, polverosa e non troppo difficile se non si hanno problemi respiratori. Procurati un buon paio di scarpe comode, un cappello e molta acqua, è altamente raccomandato.
Assicurati di andare la mattina presto per evitare il sole di mezzogiorno.
13. Goditi le viste panoramiche di Napoli dalla baia
Una volta che hai finito con tutto ciò che Napoli ha per offrire, dirigiti verso uno dei punti panoramici strategici di Posillipo o Vomero e ammirare una vista mozzafiato di Napoli dalla baia. Il Vesuvio nello sfondo aggiunge alla bellezza della cornice.
È possibile raggiungere sia Posillipo che il Vomero utilizzando la funicolare o la metropolitana. Oltre ai panorami, qui puoi avere del buon cibo napoletano e del gelato.
14. Fai una gita di un giorno da Napoli
Napoli si trova vicino alla Costiera Almalfitana, che ospita alcune delle più belle cittadine d’Italia. In circa un’ora si può arrivare a Sorrento o Almalfi, prendere il traghetto per l’isola di Capri, o si può anche andare alla scoperta degli scavi di Pompei.
Vedi il nostro articolo: Come arrivare da Napoli a Sorrento