Campania: i musei gratis della regione

Posted by

I musei gratis della regione

Oggi siamo pronti per darvi tutte le informazioni per la Campania i musei gratis della regione. L’appuntamento che si svolge ogni prima domenica del mese la quale offre l’opportunità a tutti di visitare i musei e le zone archeologiche statali con ingresso gratuito.

La Campania e i suoi musei gratis della regione hanno riscontrato un grande successo, non solo perché i turisti che colgono l’occasione per venire al sud.

Ma vi sono anche tanti cittadini della Campania, che amano conoscere sempre di più il passato della loro terra.

Campania con i suoi musei gratis

Museo d’Avellino del Tempio Italico di Casalbore

Fonte imm. da i.ytimg.com

Museo d’Avellino del Tempio Italico di Casalbore, nel centro abitato di Casalbore (AV), in zona Macchia Porcara, vicino ad una sorgente, collocata a valle del sentiero fra PescasseroliCandela, è stato condotto alla luce una costruzione di culto, riconducibile al III sec. a.C.

Il museo presenta nell’area antistante i frammenti di un portico. La scalinata di accessibilità al tempio ci mostra ai lati due grandi vasche con fontane, nutrite dalla vicina sorgente. La pavimentazione è molto particolare e le pareti dipinte in primo stile semplice.

Museo gratis a Benevento del Sannio Caudino

Fonte imm. da viaggiatoridistratti.it

Il Museo d’archeologia nazionale del Sannio Caudino a Benevento questa domenica è visibile gratis in Campania.  In questa regione il Museo, è stato realizzato all’interno del Castello di Montesarchio, è rivolto alla storia della Valle Caudina.

Qui sono presentati diversi corredi delle necropoli caudine, del periodo che va dal VIII e il III secolo a.C., le quali confermano la prosperità e la difficoltà della storia.

Anfiteatro campano a Santa Maria Capua Vetere

Fonte imm. da santamariacapuavetere.it

Anfiteatro campano a Santa Maria Capua Vetere che si trova in provincia di Caserta è un bellissimo percorso. Il monumento, per la sua importanza e per la sua grandezza è secondo solo al Colosseo, questo è stato testimone della città romana.

Museo dell’Agro Atellano a Succivo

Fonte imm. da viaggiart.com

Museo dell’Agro atellano a Succivo vicino Caserta è ospitato all’interno di una costruzione di proprietà comunale, compiuto tra il 1870 ed il 1872 il costruttore fu l’architetto Luigi Pietroluongo.
Il museo raccoglie molti ritrovamenti preistorici dell’età del bronzo recuperati nel corso degli scavi fatti nel territorio.

Museo archeologico di Calatia

Fonte imm. da media.beniculturali.it

Il Museo archeologico di Calatia situato a pochi passi da Caserta anche questo è possibile visitarlo gratis nella tua regione. La galleria è stata aperta al pubblico nel 2003. In questi due piani si possono ammirare i reperti nativi dalle necropoli di Calatia fra la fine dell’VIII sec. a. C. e l’età tardo romana.

Al piano terra, possiamo vedere le stanze che erano usate per le attività agricole, mentre al secondo piano troviamo gli ambienti antichi, che con vari reperti testimoniano la storia della vita aristocratica tra VI e V sec. a. C.

Eventualmente puoi anche visitare l’elegante cappella settecentesca, un piccolo palazzo con tre altari in marmo, con decorazioni di stucchi bianchi e oro.

Informazione varie

Museo gratis a Nola

Fonte imm. da ilgazzettinovesuviano.com

Il Museo a Nola, che si può vedere gratis, è ubicato nel monastico di Santa Maria la Nova di Nola. Qui puoi vedere tanti oggetti che ti faranno fare un salto nel passato conoscendo le tradizioni dei tuoi avi.

Museo nazionale a Buccino

Fonte imm. da ecampania.it

Museo nazionale a Buccino è situato nei pressi di Salerno. Cinquemila anni di antichità, si può vedere una collezione così grande e importante che gli interessati di archeologia non possono proprio lasciarsi sfuggire.

Il Museo si scorge nell’ex convento degli Eremitani di Sant’Agostino. Trovate una superficie di ben milleseicento metri quadri, da visitare. S’incomincia nel visitare la parte dell’età della pietra e quella del bronzo per poi arrivare fino ai carteggi altomedievali.

 Puoi leggere anche Napoli cose insolite da vedere

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *